L'Artigiano

Dimitri Villoresi

Visionario, poeta, artista e pioniere del ritorno all’artigianalità, Dimitri Villoresi nasce nel 1959 nella Firenze popolare del quartiere di San Niccolò. In questa città dagli scenari Pratoliniani, affonda le sue radici più profonde; in queste vie, tra le botteghe degli artigiani e la loro chiassosa bellezza, si compie la sua vera formazione. Il lavoro manuale come valore, la poesia di un bicchiere di vino sull’uscio di bottega, i colori del tramonto su Firenze vista dal Giardino delle Rose. Tradizione, passione e poesia sono la mission di Dimitri Villoresi che dal 2004, dapprima con il marchio Monaco Metropolitano oggi con DV Bags, nella sua bottega artigiana crea borse e accessori di pelle interamente fatti a mano e su misura, utilizzando esclusivamente i preziosi arnesi di un tempo.

Un viaggio sospeso tra passato e contemporaneo, alla riscoperta del piacere delle cose fatte con cura e lentezza, dove le borse e gli accessori sono unici e durano nel tempo, dove si è conservato intatto nel tempo un antico mestiere.

DV Bags, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, è la bottega di Dimitri, un’isola nascosta e che vuole rimanere nascosta; lontana dai percorsi commerciali delle guide turistiche, non cerca pubblicità e clamore. Un luogo riservato ma aperto a tutti, un’atmosfera calda e suggestiva dove si conserva e si tramanda ancora il lavoro appassionato di mani abili.

DV bags

Le borse e gli accessori di Dimitri Villoresi nascono nella sua bottega di Firenze, nascosta nel cuore dell’Oltrarno, il quartiere degli artigiani, e sono fatte a mano, dall’inizio alla fine.
Lontane da ogni serialità, sono realizzate una per una, con passione e ogni cura; a partire dall’ideazione, il taglio, la foratura, la cucitura, fino al confezionamento, ogni passaggio è esclusivamente a mano, senza l’uso di macchine da cucire, con i soli arnesi di un tempo: il trincetto, la lesina, le forbici, ago e filo.
Dall’incontro tra tradizione e innovazione, creatività e ricerca, le borse DV Bags sono prodotti artigianali di altissima qualità, realizzate con i migliori pellami, essenziali e contemporanee per design e comodità. Frutto di un percorso alla riscoperta del piacere delle cose fatte con amore, sono fatte con tutto il tempo che ci vuole, quel tempo indispensabile a renderle uniche, originali, esclusive, come chi le possiederà.
Gli estimatori di DV Bags hanno la possibilità di acquistare i modelli di collezione esposti in bottega o piuttosto scegliere di farsi fare la propria borsa, interamente personalizzata e su misura, scegliendo tra i modelli presenti o portando il proprio modello o disegno per poi scegliere di realizzarla nelle misure ideali, tipo di pellame, colore, dettagli e finiture desiderati.
Le nostre borse hanno la caratteristica di essere sempre uniche, flessibili e versatili.
Resistenti ma leggere, sempre sfoderate, sono borse per tutti i giorni e per tutti gli usi. La stessa borsa può essere usata per il tempo libero, per lavoro o per viaggi brevi. Quasi tutte sono portabili sia da donna che da uomo.

Dimitri Villoresi bags

Via d’Ardiglione, 22 Firenze