Le Lezioni
Obiettivi e struttura del corso
La bottega di Dimitri Villoresi è anche scuola: qui si tramanda l’antico mestiere artigiano del pellettiere, con corsi individuali e personalizzati, rivolti a quanti vogliono imparare la lavorazione artigianale della pelle e del cuoio.
L’allievo, seguito personalmente dal maestro, acquisisce competenze nella lavorazione, esclusivamente a mano e senza l’utilizzo di macchine da cucire, di un prodotto in pelle, principalmente una borsa. Con gli arnesi artigianali tradizionali, il trincetto, la lesina, ago e filo e attraverso le fasi del taglio, perforazione, montaggio e relativa cucitura a mano di lembi e applicazioni, l’allievo sviluppa la sua manualità applicando l’insegnamento alla propria personale creatività. Alla fine del corso, sarà in grado di realizzare il suo progetto personale: la borsa. Tutti i materiali sono inclusi.
Il corso prevede lo studio dei differenti tipi di pellami e conciatura, dei materiali per la lavorazione e degli accessori.
L’apprendimento in bottega è un’esperienza unica per avvicinarsi ad una professione spendibile sul mercato del lavoro permettendo insieme di osservare e vivere la vita di bottega: gli acquisti delle materie prime, la creazione, la lavorazione, la vendita.
L’insegnamento è una missione per Dimitri. Insegnare significa permettere la sopravvivenza del vero artigianato e di professionalità oggi quasi estinte, “quelle delle mani”. Il lavoro artigiano può sopravvivere solo attraverso la trasmissione del mestiere: “Insegnare è un arricchimento incredibile. Mi sento molto fortunato a dare la possibilità a un altro di sentire quello che sento io. Ogni volta è una ripartenza diversa. Creare un artigiano è la parte più gratificante per il mestiere di artigiano. La cosa più bella che può accadere insegnando il tuo mestiere è creare un artigiano più abile di te. Questa soddisfazione non ha eguali”.
Durata e articolazione del corso
La durata del corso base è di 1 mese, per un totale di 48 ore e prevede l’attività di osservazione e lavorazione manuale in bottega, per 4 ore al giorno, a giorni alterni. Nel giorno di non-attività in bottega, l’allievo si esercita a casa, eseguendo i lavori di perforazione o cucitura che il maestro gli avrà assegnato con gli arnesi e i materiali messi a disposizione dalla bottega.
Il corso si articola in 4 fasi, ciascuna composta da 3 lezioni:
- Introduzione teorica generale alla lavorazione artigianale delle pelli e apprendimento dell’uso degli arnesi;
- Apprendimento della tecnica: taglio, perforazione, accoppiamento, cucitura;
- Progettazione del modello e piccolo progetto;
- Realizzazione del Progetto Finale